trattamento osteopatico pediatrico

Plagiocefalia: risolvere la testa piatta del neonato con l’osteopatia

Se si è manifestata nel tuo bimbo, voglio insegnarti qualche buona pratica per poter iniziare a gestire al meglio la problematica. In questo modo sarai parte attiva del trattamento! Inoltre, i consigli che ti darò sono ottimi anche a scopo preventivo. Facciamo prima un passo indietro…iniziamo a capire che cosa si intende con il termine plagiocefalia. La plagiocefalia è un’anomalia nella forma del cranio del neonato o del lattante. In genere, si osserva uno schiacciamento nella porzione posteriore e/o laterale della testolina. rappresentazione schematica di una plagiocefaliaÈ possibile notare questa condizione già dalle prime settimane di vita del neonato e di sicuro non passerà inosservata all’occhio clinico del Pediatra. Posso dirti che, molto spesso, sei tu genitore ad accorgertene ancora prima della visita specialistica.

Cause

– Posizionale: come puoi immaginare, il cranio del neonato è molto malleabile. È proprio questa caratteristica che lo rende più sensibile alla deformazione. L’appoggio della testolina contro una superficie, sempre nello stesso punto, è la causa più frequente di plagiocefalia. È chiaro che, il tuo piccolo, nelle prime settimane di vita dorme e trascorre la maggior parte del tempo disteso a pancia in su: quindi, come posso evitare l’appiattimento? Lo vedremo nei prossimi paragrafi.

– Compressione in utero: se il tuo piccolo presenta già dalla nascita una plagiocefalia, è molto probabile che la deformazione sia avvenuta in utero, per un “mal posizionamento” del cranio del feto rispetto alle strutture vicine.

– Compressione durante il parto.

È importante ricordare che la prematurità è un fattore di rischio importante di plagiocefalia e che molto spesso la deformazione della testolina è associata a Torcicollo miogeno (se vuoi approfondire la tematica torcicollo miogeno clicca qui).

Trattamento

Ad oggi, sempre più genitori, spesso sotto consiglio del Pediatra, si affidano al trattamento osteopatico per far fronte alla plagiocefalia.
Se si vuole ottenere un cambiamento nella forma del cranio, prima si agisce meglio è: più passano i giorni, più la malleabilità delle ossa diminuisce e di conseguenza le possibilità di cambiamento calano.
La maggior parte dei genitori si rivolgono a me preoccupandosi unicamente dell’estetica della testolina. Tenere in considerazione solo questo aspetto è limitante… è fondamentale che il cranio sia funzionale, ovvero non porti a compensi nello sviluppo osseo, motorio e posturale del piccolo e gli permetta di muoversi in maniera simmetrica.
Le asimmetrie della testa non sono tutte uguali, come anche il cambiamento nella forma dopo i trattamenti: in ogni paziente può essere più o meno evidente. Qui sotto ti mostro un buon risultato ottenuto su una mia piccola paziente.

cambiamento post trattamento osteopatico nella forma del cranio di un lattante con plagiocefalia
Nella pratica, il trattamento osteopatico, come puoi immaginare, è molto diverso da quello dell’adulto. Le differenti tecniche manuali sono adattate sui piccoli pazienti; il tocco delle mani è leggero e non porta ad alcun tipo di dolore. Tramite pressioni e movimenti di diverse zone del corpo (non solo della testolina) si cerca di ridare libertà ai tessuti coinvolti nella compressione.

Consigli utili

Ti ricordo che tu sei parte attiva del trattamento! Ti mostro qualche buona pratica che puoi attuare fin da subito:

  • riduci l’appoggio del capo del tuo bimbo sulla zona plagiocefalica. Ad esempio, quando dorme puoi ruotarne delicatamente la testolina;
  • stimola la rotazione della testa verso il lato opposto alla plagiocefalia, con stimoli visivi o sonori (un giochino o la tua voce);
  • dedica del tempo al Tummy Time.

I consigli che ti ho dato possono essere utilizzati anche in forma preventiva. Dare stimoli simmetrici e alternare le posizioni della testolina, nel gioco e nel riposo, sono un’ottima pratica.

E per finire ricorda… prima si interviene, più aumentano le possibilità di successo!

Contattami per maggiori informazioni o per prenotare la tua visita!
Chiama il numero 333 7753654 o manda un’email a info@cherchiosteopata.it

    (*)Obbligatorio